Talamello e la Fiera delle Castagne 2024
Talamello è particolarmente riconosciuta per la raccolta delle castagne in Romagna,specialmente in autunno, e, anche quest'anno, il piccolo borgo antico ospiterà la 26 esima edizione della Fiera delle Castagne della Valmarecchia 2024.
Quando e dove
La Sagra dedicata a questo frutto tipico dell'autunno si terrà la domenica del 13 e la domenica del 20 ottobre, proprio a Talamello,in provincia di Rimini.
Un prodotto tipico della Valmarecchia
La castagna è il frutto del castagno e nasce dai fiori femminili di questo albero,che può crescere e fruttificare per secoli. Proprio in Romagna,in Valmarecchia, se ne attesta la coltivazione in massa sin dal Medio Evo,anche grazie all'opera dei monasteri,che ne hanno fatto un vero e proprio elemento tipico tradizionale e del luogo in questione. Presenti proprio qui i castagneti secolari più importanti di tutta la zona di Rimini,come quello del Monte Pincio. Il prodotto locale,tra l'altro, ha acquisito,negli ultimi tempi,maggiore evidenza,per via di una produzione limitata.
Durante la fiera sarà possibile visitare gli stands gastronomici, raccogliere e comprare le castagne(ballotte,caldarroste ecc...),anche direttamente dai produttori locali.