Lupi in Valmarecchia e Provincia di Rimini: Conferenze
Il lupo è sempre più presente e crescono i nuovi avvistamenti vicino Rimini,in Valmarecchia e zone circostanti,nell'entroterra,nei percorsi e vicino i centri abitati in Romagna. Come sappiamo,la presenza del lupo, nelle zone appenniniche italiane,è stata quasi sempre schiva,a volte allontanandosi dalle attività e dalla presenza degli esseri umani. Negli ultimi anni,però,la presenza di questa specie è diventata meno esclusiva. Ultimi avvistamenti riportano questo animale persino vicino i centri abitati e a volte con spiacevoli ed inaspettati sorprese,come accaduto ai cacciatori.
Per questo motivo,il Comune di Rimini,in collaborazione con esperti, ha programmato tre incontri o conferenze dal titolo "Convivere con il Lupo". Il tema è proprio la convivenza tra l'uomo e questo animale selvaggio,che,da sempre suscita timore,ma anche fascino.
La prima conferenza del ciclo di incontri è prevista per Corpolò,in provincia di Rimini,l'8 ottobre. Il secondo appuntamento sarà per il 23 ottobre a Viserba,mentre la terza riunione si terrà il 24 ottobre a Gaiofana.