La Valmarecchia

Alla Scoperta dei Borghi più Belli e delle Meraviglie Storiche 

Benvenuti in Valmarecchia,tra i paesi della Valle

Dove si trova e perchè si chiama così?

La Valmarecchia o valle del fiume da cui prende il nome,l'antico fiume Marecchia, che attraversa Rimini,è una delle gemme nascoste dell'Italia Settentrionale. Sebbene abbia origine in Toscana,al confine con le altre due regioni, Marche ed Emilia Romagna,copre per grandissima parte, il territorio di quest'ultima,nell'entroterra riminese,offrendo un viaggio unico ed incantevole tra famosi borghi storici,paesaggi naturali ,panorami unici ed un ricchissimo patrimonio culturale.

Scopri i Borghi della Valmarecchia:dalla Toscana a Rimini

L'omonimo fiume,lo stesso che diede i natali alla città di Rimini, in cui scorre al termine termine del suo percorso, l'antico "Ariminus",così chiamato dagli antichi romani,da cui Ariminum,la "Città sul Marecchia", nasce dal Monte Zucca,in Toscana,e finisce con l'attraversare proprio l'area abitata dell'antico capoluogo romagnolo, sfociando nel Mare Adriatico e donando alla Valle una grandissima importanza storica ed archeologica. Tra le altre cose, proprio dallo stesso complesso del Monte Zucca, nasce pure il Tevere. E, come si sa, è proprio accanto ai grandi corsi d'acqua e fiumi, che sono nate le più grandi civiltà.

La Valmarecchia è soprattutto famosa per i suoi pittoreschi e leggendari borghi medievali, tra i borghi più belli da visitare in Emilia Romagna, ognuno con una storia unica ed affascinante. Tra i paesi principali troviamo San Leo,con la sua imponente fortezza o castello,che domina la valle,Santarcangelo di Romagna,celebre per le sue grotte tufacee,il mistero della via micaelica e le tradizioni artigianali,Pennabilli,borgo ricco di musei,monumenti storici,itinerari naturali, Novafeltria,dalle cui alture è possibile mirare paesaggi mozzafiato,l'antica Verucchio,la culla dei Malatesta e Montebello,famosissimo per via del leggendario castello.

Tante altre località e frazioni ,tra cui Talamello,Casteldelci,Torriana,Villa Verucchio,San Martino dei Mulini, Soanne, Perticara. Ognuna di queste presenta importanza storica,archeologica,geologica e persino paleologica.

Tra i borghi più belli della Romagna

Quali sono i borghi più belli della Romagna? Non c'è dubbio,che tra questi borghi, oltre a quelli più famosi, ci siano proprio i paesi della zona,piccoli o meno piccoli che siano,ma di grandissima importanza storica. Ma vediamo con precisione,compresi quelli già menzionati, quali di questi antichi borghi o città costituiscono questo settore in particolare. Eccone la lista:

  • San Leo
  • Santarcangelo di Romagna
  • Casteldelci
  • Sant'Agata Feltria
  • Maiolo
  • Novafeltria
  • Talamello
  • Verucchio
  • Poggio Torriana
  • Rimini
  • Bellaria - Igea Marina

Cosa fare e cosa vedere

Attrazioni e attività nella Valle del Marecchia

Oltre ai borghi, la Valmarecchia offre una vasta gamma di attrazioni e attività, anche wild,e,comunque, per tutti i gusti! Gli amanti della natura possono esplorare i sentieri del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello o fare trekking lungo il fiume Marecchia. Gli appassionati di storia apprezzeranno i numerosi musei e siti archeologici sparsi per la valle.

Eventi e tradizioni locali:sagre e festival

L'entroterra di Rimini è anche un luogo di vivaci tradizioni e feste popolari. Durante l'anno, i borghi ospitano eventi come il Palio del Daino a Mondaino e il Festival dei Teatri a Santarcangelo. Questi e tantissimi altri eventi offrono un'immersione nella cultura locale, con spettacoli, degustazioni di prodotti tipici e rievocazioni storiche. Molto vasta e concentrata nel territorio è anche la presenza di istituzioni culturali,come i musei, presenti in tutti i borghi e che raccontano la storia dei luoghi e del territorio. tutta la zona,infatti,ha una grandissima importanza archeologica,oltre che storica e artistica e riguarda epoche differenti.

Gastronomia ed Ospitalità. Prodotti tipici locali.

La cucina locale è un vero tesoro per gli appassionati di cucina e di sapori. Nei ristoranti e nelle trattorie della zona, puoi gustare piatti tradizionali come la famosa piadina romagnola, i cappelletti,le tagliatelle al ragù e tanti altri prodotti tipici.

La Mappa della Valmarecchia









Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia